ScratchJr Android

1.5.11
gratis APK 0 0 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Lascia che i tuoi figli facciano i primi passi nel mondo della programmazione con ScratchJr, un linguaggio basato su blocchi e rivolto ai bambini

Pubblicità

Un linguaggio di programmazione per bambini

29 gennaio 2024
7 / 10

Non è mai troppo presto per imparare a programmare. Almeno questo è ciò che pensano gli sviluppatori di questa simpatica app, che hanno sviluppato un linguaggio di programmazione per bambini tra i cinque e i sette anni.

L'app che insegna ai bambini a programmare

ScratchJr è uno strumento educativo che consente ai bambini di imparare a programmare attraverso un linguaggio di programmazione ispirato a Scratch. L'idea è che i bambini possano iniziare in questo mondo creando le proprie storie e piccoli giochi interattivi.

Per fare ciò, devono semplicemente incastrare blocchi di programmazione grafica come i pezzi LEGO. In questo modo, i personaggi che sceglieranno prenderanno vita secondo gli ordini immessi. Ad esempio, possono muoversi di lato, saltare, ballare o cantare.

Un linguaggio di programmazione introduttivo che consente ai bambini di età compresa tra cinque e sette anni di creare le proprie storie e giochi interattivi adattando i blocchi insieme.

Da qui, le possibilità sono praticamente illimitate. Dalla schermata di modifica potremo scegliere personaggi, sfondi e altri elementi. Inoltre, tutti i personaggi possono essere modificati dall'editor. Ma i bambini hanno anche la possibilità di aggiungere le proprie voci e persino caricare le proprie foto.

A poco a poco, i bambini acquisiranno familiarità con un linguaggio di programmazione di base, mettendo in pratica la loro creatività e immaginazione. Allo stesso modo, il download del file APK consente loro anche di imparare a risolvere problemi e sviluppare competenze molto utili per il loro sviluppo accademico e personale.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
Almudena Galán

Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...

Biagio Palumbo

Biagio Palumbo

Caratteristiche